Francesco ALTILIA

Amministratore e Socio operativo

Tel. 342-0104464        francesco.altilia@abambiente.it

Nel 1984 si è diplomato presso l’Istituto Tecnico Industriale Guido Donegani di Crotone (KR), (www.donegani.gov.it),  con la qualifica di Perito Chimico Industriale.

Dal 1989 al 2017 una lunga esperienza professionale, alle dipendenze della Società CAM Centro Analisi Monza S.p.A.

Esperienza acquisita in tutte le attività che riguardano il settore dell’Igiene Industriale.

I primi anni hanno contribuito a formare la sua preparazione tecnica nel campo delle analisi chimiche, in particolar modo, quelle in cromatografia liquida e spettrofotometria UV e IR.

Successivamente è passato al settore dell’Igiene Industriale ricoprendo la mansione di Tecnico campionatore.  Ha acquisito esperienza nel campo dei controlli dell’inquinamento industriale presso gli insediamenti del territorio Lombardo, sia per quello che riguarda la valutazione delle sostanze pericolose (agenti chimici, cancerogeni, biologici) che degli agenti fisici (misure di rumore e vibrazioni meccaniche ai fini della valutazione dell’esposizione dei lavoratori, misure di microclima per la valutazione dello stress e del comfort termico).

Nel 2017, concluso il rapporto di lavoro con la Società CAM,  ha iniziato un percorso autonomo che si è concretizzato con la nascita della Società AB Ambiente S.r.l., con sede in Monza, di cui è Socio fondatore.

Nel 2018 ha conseguito l’esame di Stato presso la Scuola Secondaria Superiore G. Galilei Luxemburg di Milano (www.galileimilano.it), con l’ottenimento dell’abilitazione all’esercizio della libera professione (specializzazione Chimica Industriale).

Dal mese di Marzo 2019 è iscritto all’ ALBO UNICO dei Periti industriali (www.albounicoperind.it), Ordine dei Periti Industriali e dei Periti Industriali laureati della Provincia di Monza e della Brianza con numero di iscrizione 554.

Vai al profilo Linkedin