Francesco ALTILIA – Socio Amministratore

(Botricello, Catanzaro, 25 maggio 1964)

Tel. 342-0104464        francesco.altilia@abambiente.it

Nel 1984 si è diplomato presso l’Istituto Tecnico Industriale Guido Donegani di Crotone (KR), (www.donegani.gov.it),  con la qualifica di Perito Chimico Industriale.

Dal 1989 al 2017 una lunga esperienza professionale, alle dipendenze della Società CAM Centro Analisi Monza S.p.A., in qualità di tecnico di Igiene Industriale.

L’esperienza si è estrinsecata, nello specifico, in tutte quelle attività che riguardano il settore dell’Igiene Industriale.

I primi anni hanno contribuito a formare la sua preparazione tecnica nel campo delle analisi chimiche, in particolar modo, quelle in cromatografia liquida e spettrofotometria UV e IR; mansione svolta all’interno del laboratorio di Ecologia.

Successivamente, grazie alle nozioni acquisite in campo analitico e alle sue capacità e doti personali, è passato al settore dell’Igiene Industriale, ricoprendo la mansione di Tecnico Igienista Industriale.  Ha acquisito esperienza nel campo dei controlli dell’inquinamento industriale presso gli insediamenti del territorio Lombardo, sia per quello che riguarda la misura degli agenti chimici e biologici che fisici (rumore e vibrazioni meccaniche, ai fini della valutazione dell’esposizione dei lavoratori, microclima per la valutazione dello stress e comfort termico).

Nel 2017 si è concluso il rapporto con la Società CAM, e facendo tesoro della preziosa esperienza acquisita, ha iniziato un percorso autonomo che si è concretizzato con la nascita della Società AB Ambiente S.r.l. con sede in Monza di cui è Socio fondatore.

Nel 2018 ha conseguito l’esame di Stato presso la Scuola Secondaria Superiore G. Galilei Luxemburg di Milano (www.galileimilano.it) specializzazione Chimica Industriale, con l’ottenimento dell’abilitazione all’esercizio della libera professione.

Dal mese di Marzo 2019 è iscritto all’ ALBO UNICO dei Periti industriali (www.albounicoperind.it),Ordine dei Periti Industriali e dei Periti Industriali laureati della Provincia di Monza e della Brianza con numero di iscrizione 554.

Luigi BODINI  – Socio Amministratore

(Bozzolo, Mantova, 26 giugno 1959)

Tel. 349-3968389        luigi.bodini@abambiente.it

Si è diplomato nel 1979 presso l’Istituto Tecnico Industriale Ettore Molinari di Milano (www.itt-ettoremolinari.gov.it) con la qualifica di Perito Chimico Industriale.

Dal 1981 al 1989 ha lavorato presso L’Industrial Cathodic Protection (ICP S.r.l.) di Milano, in qualità di Tecnico di analisi con mansioni di responsabile di laboratorio deputato al controllo della qualità nella produzione di fonderia relativa a fusioni di leghe metalliche non ferrose.

Dal 1989 al 2017 ha lavorato presso la Società CAM Centro Analisi Monza S.p.A., dapprima in qualità di tecnico di analisi di laboratorio, con specifico riguardo alla determinazione della presenza di metalli in matrici organiche e inorganiche, e in seguito ha affiancato a questa attività quella di Tecnico di Igiene Industriale, con formazione specifica avvenuta internamente all’Azienda e sul campo, eseguendo campionamenti in ambienti di lavoro di varia tipologia finalizzati a verificare l’esposizione dei lavoratori ad inquinanti chimici e biologici.

Specializzatosi definitivamente in questo campo, ha integrato la propria formazione attraverso corsi tematici inerenti all’acustica e alle vibrazioni sempre relativamente al rischio di esposizione nell’ambiente di lavoro e all’acustica ambientale.

Dal 2012 è Tecnico competente in acustica ambientale (abilitazione conferita dalla Regione Lombardia in data 7 aprile 2012).

Dal 2018 è Socio fondatore della Società AB Ambiente S.r.l.

Nel dicembre 2018 ha conseguito l’abilitazione all’esercizio della libera professione di Perito Industriale Chimico superando l’esame di Stato istituito presso l’Istituto scolastico di Scuola Secondaria Superiore G. Galilei Luxemburg di Milano, (www.galileimilano.it).

Dal mese di febbraio 2019, è iscritto all’ ALBO UNICO dei Periti Industriali (www.albounicoperind.it),Ordine dei Periti Industriali e dei Periti Industriali laureati della Provincia di Milano e Lodi con numero di iscrizione 7068.

AB Ambiente

Microclima

Gas Radon

AB Ambiente

Valutazioni di impatto acustico

Vibrazioni

Emissioni in atmosfera

Emissioni in atmosfera

AB Ambiente rumore e vibrazioni

Rumore

AB Ambiente lavoro

Ambienti di lavoro

Amianto